Omega 3 per il cuore: integratori efficaci per il benessere cardiovascolare
Si parla spesso di Omega3 come di “grassi buoni”, utili alla nostra salute. Ma conosciamo davvero le proprietà di questi preziosi elementi? Scopriamo insieme di più e vediamo come promuovere il benessere cardiovascolare.
Conosciamo i grassi buoni utili alla nostra salute
Esistono alcuni grassi che possono essere amici della nostra salute. I grassi o lipidi sono sostanze organiche insolubili in acqua, e svolgono fondamentali funzioni:
- sono una importante riserva energetica;
- sono componenti fondamentali delle membrane cellulari in tutti i tessuti;
- concorrono alla regolarità e all’equilibrio del sistema cardiovascolare, della coagulazione del sangue, del ricambio delle cellule e del sistema immunitario.
A seconda della loro composizione, i grassi o lipidi si distinguono in:
- acidi grassi saturi: funzionano da riserva energetica;
- acidi grassi insaturi (monoinsaturi o polinsaturi). Questi grassi promuovono la sostituzione del colesterolo cattivo (LDL) presente nel sangue con il colesterolo buono (HDL).
Gli Omega 3 rientrano in quest’ultima categoria. Gli acidi grassi Omega 3 sono detti “essenziali” perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli efficacemente, e quindi è necessario introdurli attraverso la dieta. Il loro ruolo per l’organismo è fondamentale, poiché:
- evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose, bloccando l’indurimento dei vasi;
- proteggono il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall’assenza dei grassi cattivi, circola più agevolmente, promuovendo la corretta funzionalità del cuore e allontanando il rischio di malattie cardiovascolari;
- controllano la pressione arteriosa, mantenendo fluide le membrane delle cellule, e dando elasticità alle pareti arteriose.
Gli Omega 3 sono presenti in vari alimenti, soprattutto nel pesce, nell’olio di pesce, nei crostacei, nelle noci, nelle mandorle, in vari tipi di semi (girasole, lino, canapa) e di oli vegetali.
Come prevenire i problemi cardiovascolari? Il ruolo degli integratori
Possiamo potenziare i benefici di una dieta varia, sana ed equilibrata con l’utilizzo di integratori di Omega 3 per la salute cardiaca. Scegliamo un prodotto utile a promuovere la salute del sistema cardiovascolare:
- Fish Factor Col Forte, un integratore a base di Omega 3, Steroli vegetali, Policonsacoli e Tiamina. Le sue componenti contribuiscono a contrastare l’assorbimento del colesterolo e a proteggere il sistema cardiovascolare.
- Fish Factor Plus, un integratore a base di Omega 3. Grazie alla sua componente principale svolge un’azione naturale nel ridurre i livelli di trigliceridi, nel fluidificare il sangue e nel garantire la salute del sistema cardiovascolare.
Inoltre dovremo seguire una serie di regole importanti:
- Contrastiamo sedentarietà e sovrappeso, praticando una leggera e moderata attività fisica.
- Evitiamo abuso di fumo e alcool, nemici del nostro cuore.
- Riduciamo il consumo di sale. Non aggiungiamo sale a pietanze già cotte o al sodio già presente in molti prodotti industriali (dadi da brodo, condimenti che contengono esaltatori di sapore).
- Scegliamo condimenti semplici, come ad esempio passata di pomodoro, ragù di verdure, brodo vegetale.
- Preferiamo cotture leggere: al vapore, ai ferri, alla griglia e al forno per carne, pesce e verdure. Evitiamo fritture e cotture con grassi e intingoli.
Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Per ulteriori indicazioni, non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di base.